Foto: Castello di Vigoleno
Sei un incredibile romantico e sei in cerca di un regalo di S. Valentino originale? Vuoi fare breccia nel cuore della tua nuova fiamma ? Ecco qui un’idea che può fare al caso tuo: una serata tra le mura di un autentico castello.
Il Castello di Vigoleno, situato in provincia di Piacenza, è stato trasformato dal 2002 in una residenza e offre ospitalità ad una clientela particolare in cerca di qualcosa di unico.
Costruito su un crinale a picco sul fiume, è stato certificato come uno dei borghi più belli d’Italia e sembra proprio appena uscito da una favola antica, come sospeso tra sogno e realtà.
Un tempo utilizzato come fortezza difensiva, risale al X secolo. Fu posseduto da diverse famiglie nobiliari, tra cui i Visconti, gli Sforza e gli Scotti, di cui sono ancora visibili gli stemmi.
Ad accogliervi alla reception al vostro arrivo trovate un’impeccabile e distinto signore, molto british style, che ricorda vagamente i maggiordomi dei lord inglesi.
Il vostro soggiorno inizia con un brindisi di benvenuto, gentilmente offerto direttamente da Barbara Facchetti, la gentilissima proprietaria del Castello.
Le stanze, tra cui alcune suggestive suite collocate nella torre della Guardia, sono dotate di tutti i confort e sono arredate in modo raffinato con gusto ed eleganza.
Camminando per i giardini del castello si gode di un panorama mozzafiato, con scorci di incredibile bellezza sulla campagna sottostante e sulla cinta di mura della torre ornate da merletti ghibellini.
La visita guidata al castello inizia alle 19,00.
Nelle sale interne si respira la storia. Non è difficile farsi sedurre dal fascino di ciò che rimane di un glorioso passato: quadri alle pareti, soffitti in legno intagliato, pareti affrescate, arredi di pregio.
Una porta socchiusa lascia intravedere preziose pareti verdi con fregi in oro e la sagoma del suggestivo teatro più piccolo d’Italia, realizzato nel 700 da Alexandre Jacovlett per un pubblico di sole 12 persone. Un autentico splendore, assolutamente da non perdere.
Gli affascinanti racconti della proprietaria sembrano quasi ridare vita a queste stanze, un tempo sede di incontri mondani e salotti culturali, che ospitarono personalità come Gabriele D'Annunzio, l'attore Douglas Fairbanks, Max Ernst, Alexandre lacovleff, Jean Cocteau, la diva del cinema Mary Pickford, la scrittrice Elsa Maxwell, il pianista Arthur Rubinstein.
Le sale con il camino, i salottini per la lettura, la disponibilità di Barbara, molto attenta ad ogni dettagli e sempre pronta a coccolare i suoi ospiti, creano un’atmosfera veramente magica, intima ed accogliente, che fa sentire quasi come a “casa” propria.
La serata continua con la cena che si può consumare nella Taverna del Borgo a due passi dal Castello. Per i più romantici c’è persino la possibilità di cenare nei saloni del castelli a lume di candela con il sottofondo dei violini.
L’eccellente colazione può essere servita in camera o consumata in uno dei saloni. I prodotti sono tutti genuini, le torte, le marmellate sono fatte in casa e le brioches sono scaldate al momento.
Aperto tutto l’anno, offre diverse tipologie di servizi : cene di gale, convention , pacchetti speciali, matrimoni..
Ti aspettano ospitalità, gentilezza e charme d’altri tempi per un soggiorno veramente da non dimenticare
Per informazioni rivolgersi a :
Barbara Facchetti - Castello di Vigoleno – 29010 -Vigoleno di Venasca - Tel.+39 0523 895390. Fax.+39 0523895034
Autore: Roberta Masi
Nessun commento:
Posta un commento
inserisci qui il tuo commento