Translate

Cinema, teatri e libri








 


Tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, Io e Te segna il ritorno del regista Bernardo Bertolucci dietro la macchina da presa di un film completamente italiano. La pellicola è un emozionante affresco dei desideri, delle delusioni, degli scontri e dei sogni di due giovanissimi ragazzi, fratello e sorella, alle prese con i problemi della loro convivenza forzata in una claustrofobica cantina. Vicinanza che fa scaturire litigi, discussioni, gelosie e rivincite, ma porta allo scoperto le fragilità e i pensieri di entrambi, improvvisamente alla pari e immensamente bisognosi dell’affetto l’uno dell’altro.
Il protagonista è Lorenzo, un quattordicenne introverso che vive con difficoltà i rapporti con i suoi genitori e i compagni, decide di prendersi una “vacanza” chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, piomba nella cantina alla ricerca di alcuni suoi oggetti e irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà. Olivia è una ragazza ribelle di venticinque anni, problematica e fragile ma diretta e lo scontro con il fratello è inevitabile.

Finalmente nelle vostre case edito da Warner Home Video, il DVD del film include anche due imperdibili contenuti speciali che vi porteranno nel dietro le quinte della realizzazione della pellicola con il “Making of” e il “Concorso fotografico Io e Te”.
 

LIBRI

 

Le voci intorno” di Maria Pia Ammirati


Questo libro “Le voci intorno” di Maria Pia Ammirati tratta un tema molto toccante, quello di una giovane adolescente che all’improvviso passa dall’avere una vita normale ad uno stato semivegetativo, dove protagoniste diventano solo le voci intorno a lei.

Maria Pia Ammirati ridà vita ai personaggi di “Se tu fossi qui” – finalista al Premio Campiello 2011 – in un romanzo intenso e commovente, che vale la pena di leggere per rendersi conto di come, spesso, le nostre insoddisfazioni, le nostre lamentele possano essere ridimensionate se confrontate a situazioni ben più gravi e preoccupanti. Un tema che fa riflettere anche su un argomento molto dibattuto, quello del testamento biologico.

E’ la tragedia di una ragazza imprigionata oltre il confine tra la vita e qualcosa che vita non è. La protagonista si chiama Alice, diciassette anni ancora da compiere, una ragazza come ce ne sono tante, alle prese con la sfida di crescere. Una sorella minore, un padre con cui parla poco, un fidanzato, le amiche sono il suo mondo. Una madre che non c’è più, la grande assenza.

Una serata in discoteca, però, diventa per lei l’inizio di un’altra storia, di un’altra vita. Alice si ritrova immobile in un letto d’ospedale, intorno a sé percepisce solo delle presenze, delle voci lontane, ovattate. Non sente più il suo corpo, non è più in grado di comandare un solo muscolo, un solo nervo. Neppure le lacrime riescono a sgorgare. Deve affrontare una nuova realtà, fatta di sospensione, ore che non passano mai, medici e infermiere che si avvicendano, ombre lontane. Voci intorno.

Percepisce la presenza di suo padre accanto che non la lascia mai sola, sente tutto il suo amore, le parole di speranza che le sussurra. E sente sua sorella, che ogni giorno le legge pagine del suo diario quotidiano – fatto, quello sì, di tante giornate normali.

Da quando Alice ha varcato la sottile linea rossa, non è altro che un barlume di pensiero sperduto in una dimensione parallela, fuori dallo spazio e dal tempo. E anche se si chiama Alice, il luogo dove si trova non è il Paese delle Meraviglie. Ha attraversato lo specchio per vagare senza scampo in un’eterna notte. E aspetta, aspetta una possibilità. Qualunque sia.

Due parole sull'autore

Maria Pia Ammirati, scrittrice, giornalista e dirigente televisiva, ha esordito nel 1991 con Il vizio di scrivere, un saggio sul romanzo italiano degli anni ’80. Ha collaborato e collabora alle pagine culturali di giornali e riviste. Nel 2000 pubblica il suo primo romanzo, I cani portano via le donne sole (selezionato al Premio Strega). Nel 2005 esce Un caldo pomeriggio d’estate (Premio Grinzane-Cavour Calabria). Con il romanzo Se tu fossi qui (Cairo, 2010) ha vinto il Premio Selezione Campiello 2011, il Selezione Rapallo, e i premi Procida-Isola di Arturo- Elsa Morante, Basilicata, Vincenzo Padula e Città di Penne. Tra gli altri libri ricordiamo: Madamina: il catalogo è questo (1995), Femminile plurale: voci della poesia italiana dal 1968 al 2002 (2003).


 FILM
 
 IL TRONO DI SPADE

Il Trono di Spade”, la serie fantasy di culto tratta dai romanzi del ciclo in anteprima al Florence Film Festival
“La grande guerra si svolge tra la morte e la vita, il fuoco ed il ghiaccio. Se perdiamo, la notte non cesserà mai”.

“Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin, sarà uno dei grandi protagonisti del Florence Fantastic Festival, con i primi due episodi in anteprima nazionale il 9 maggio, cui seguiranno una serie di iniziative legate al fenomeno televisivo dell’anno.

Venerdì 10 maggio è la data che tutti gli appassionati italiani della serie televisiva più apprezzata degliultimi tempi dovrebbero segnare sul calendario: prenderà il via in esclusiva su ‘Sky Cinema’ la terza entusiasmante stagione de “Il Trono di Spade”, che comincerà finalmente a fare ordine nel “caos” generato durante le puntate finali della seconda stagione, nel folle gioco al massacro per rivendicare il trono di Approdo del Re. La serie andrà poi in onda con due episodi tutti i venerdì alle 21.10 su Sky Cinema 1HD.

Ritroveremo sullo schermo tutti i protagonisti sopravvissuti alle prime due stagioni insieme a molti nuovi personaggi, pronti ad entrare nei cuori dei vecchi e nuovi fan della serie ( continua a leggere).

 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento