Translate

Benessere, relax e cinema s’incontrano alle Terme di Riccione


image Benessere e cinema s’incontrano grazie ad una singolare iniziativa dal titolo “Le Terme Animate. Cartoon e relax alle Terme di Riccione” che si svolgerà sabato 15 giugno 2013 dalle ore 20,30 alle ore 23,30 a Riccione Terme all’interno dell’Oasi SPA, situata in viale Torino n. 4 a Riccione. L’evento s’inserisce nell’ambito della manifestazione “La Notte Celeste”, la grande festa dei centri termali dell’Emilia-Romagna.
L’arte cinematografica d’animazione viene accolta nei rilassanti ambienti termali della struttura termale di Riccione, tra piscine a temperature differenziate, idromassaggi, giochi d’acqua, vapori, per momenti di spettacolo che contribuiscano a elevare il “ben-essere” della persona, per un rilassamento a 360 gradi tra divertimento e stimolazione di tutti i sensi. Durante la serata, verranno proiettati corti d’animazione su un grande schermo allestito nell’ambito del Percorso Termale Sensoriale.
“Le Terme Animate. Cartoon e relax alle Terme di Riccione” è realizzato dal Centro termale, su un’idea di Roberta Piccioni, in collaborazione con Paolo Pagliarani, critico cinematografico dello staff creativo di Cartoon Club, il quale ha selezionato una serie di intriganti cortometraggi direttamente dalla Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini che nel 2013 festeggia la sua 29ª edizione.
“Si tratta di pregevolissimi lavori in animazione provenienti dalle più prestigiose scuole d’animazione italiane ed internazionali – afferma Paolo Pagliarani -  a cui Cartoon Club da anni dedica un apposito concorso per le migliori produzioni, luoghi da cui emergono i talenti del cartoon, preparati per entrare nelle grandi “fabbriche” del settore come Disney, Pixar, Dreamworks, Blue Sky e molti altri ancora. Piccoli gioielli spesso invisibili nei circuiti tradizionali, ospitati principalmente nei festival specializzati come la kermesse riminese. Occasione unica, dunque, quella riccionese, per visionare opere che non hanno nulla da invidiare rispetto a titoli più noti al grande pubblico”.
Si va dalla poetica scoperta dell’oceano nel tenero Mattia va al mare di Alessia Cordini, Giovanna Ferrari e Valeria Ghignane, alle disavventure “elettriche” del povero Amperio di Francesco Alliaud, Pietro Ciccotti, Michele Monti, Harald Pizzinini e Francesca Taurino, fino all’allegro ritratto termale contenuto in Sauna Tango di Vera Lalyko.
Divertimento assicurato con i corti Pandore di Meryl Franck, Ellen le Tannon, Nicolas Caffarell, Marion Stinghe e Benoît Guillamont che rielabora in modo spassoso il mito del vaso di Pandora e la fulminante storiella andina di Inka Bola di Melody Cisinski, Jacques Jarczyk, Floriane Marchis, Gwénolé Ouliche e Patrick Pujalte, assieme alla travolgente “vita di condominio” di Flat Life di Jonas Geirnaert, premiato dal pubblico al Festival di Cannes 2004. Non mancheranno storie ricche di sensibilità come O’Moro, originale e “pittorica” produzione francese firmata da Christophe Calissoni ed Eva Offrédo sui temi della tolleranza e della diversità, tutta colori e sapori mediterranei. 
“Il progetto - afferma Roberta Piccioni, ideatrice e curatrice dell’iniziativa – propone la visione di cortometraggi immersi in uno scenario inusuale, ossia l'acqua termale delle piscine di Riccione Terme. Lo scopo è di unire alla piacevole dimensione rilassante del Percorso Termale Sensoriale* un impulso culturale e di divertimento, creando un'inedita percezione multisensoriale”.
Il progetto proseguirà in altre occasioni, con questa iniziativa Riccione Terme si avventura in nuovi scenari di benessere, facendo riscoprire il valore di un luogo come le Terme in cui da secoli l’uomo si rifugia per ritemprare corpo e mente.
Per la sera di sabato, 15 giugno 2013, l’ingresso all'Oasi SPA di Riccione Terme ha un prezzo a persona di € 18, che comprende 1 ingresso al Percorso Termale Sensoriale, la rassegna “Le Terme animate. Cartoon e relax alle Terme di Riccione”, drink & light buffet, e un coupon in omaggio valido per due ingressi giornalieri al prezzo di uno.
L’ingresso ai bambini dai 6 ai 14 anni costa € 6.
È gratuito un ingresso bambino ogni due adulti paganti
I partecipanti devono munirsi di costume, accappatoio o telo bagno, ciabatte e cuffia.
Autore: Roberta Masi
Per informazioni:
RICCIONE TERME S.p.A.
OASI SPA Viale Torino, 4, 47838 Riccione
Tel. 0541/602201 – info@riccioneterme.it

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento