Translate

“IL CESANESE DEL PIGLIO docg: vino rosso Principe del Lazio”

 

image 

Il Consorzio di Tutela Vino Cesanese del Piglio Docg, vino autocnono prodotto a pochi chilometri da Roma, in collaborazione con Go Wine, ha promosso Giovedì 24 ottobre 2013 presso l’Hotel Michelangelo di Milano un evento di degustazione e presentazione dedicato al vitigno autoctono Cesanese di Affile, al momento l’unico vino rosso laziale ad avere la DOCG.

Il Piglio DOCG è il vino rosso maggiormente rappresentativo della province di Roma e di Frosinone ed in particolare dei paesi di Anagni, Acuto, Piglio, Serrone, Paliano, territori che custodiscono le tracce della denominazione di popoli come Equi ed Ernici e la successiva influenza delle vicende papali, oltre alle opere lasciate da artisti del Settecento e dell’Ottocento.

Il Cesanese del Piglio DOCG è un vino di antica tradizione, baluardo dell’enologia dei rossi laziali, conosciuto ai più per la sua dote di freschezza, ma con grandi capacità evolutive.

Già apprezzato da anni sulla piazza di New York, questo vitigno è paradossalmente poco noto in Italia. Quest’evento è stato quindi l’occasione per farlo conoscere meglio anche sulla piazza di Milano.

Per la prima volta Go Wine promuove questa degustazione a Milano, offrendo così l’opportunità agli appassionati di vino del capoluogo meneghino di conoscere un vino ricco di storia e protagonista di una nuova affermazione nel corso degli ultimi 10 anni.

Quest’anno il comparto produttivo del Cesanese del Piglio festeggia i 40 anni della DOC che dal 2008 ha aumentato il suo prestigio con la menzione del DOCG; il suo profilo di vino autoctono, tutto da scoprire, ben si adatta con le caratteristiche che Go Wine persegue durante i suoi eventi volti alla promozione dell’eccellenze vinicole italiane.

In degustazione, accanto al piglio DOCG classico e riserva, è stata proposta anche la passerina nella versione sia ferma che spumantificata, da cui abbinare piatti tipici della tradizione.

Tra le aziende presenti al banco di assaggio segnaliamo:

Cantina Sociale Cesanese del Piglio – Piglio, Casale della Ioria - Anagni,
Coletti Conti – Anagni, Corte dei Papi - Anagni,
Agricole Emme, Vigneti Massimo Berucci - Piglio, Petrucca e Vela - Piglio,
Pileum – Piglio, Rapillo - Serrone,
Elena Sinibaldi – Paliano, Terenzi – Serrone.

Autore: Roberta Masi 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento