Translate

Torna a Milano il Festival Franciacorta

 

image

Lunedì 26 Maggio il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano ospita il Festival Franciacorta

Il Franciacorta ha festeggiato recentemente i 50 anni dalla prima bottiglia prodotta, e in mezzo secolo ha saputo costruire la propria autorevolezza in ambito enologico a livello internazionale.

Dopo il successo dello scorso anno, Milano torna ad essere protagonista di una delle tappe del Festival Franciacorta 2014, una manifestazione interamente dedicata alla degustazione dei vini prodotti nella omonima zona.

Lunedì 26 maggio, i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia ospiteranno 37 aziende appartenenti al Consorzio Franciacorta insieme ai migliori Sommelier AIS della Lombardia, che dalle 16.00 alle 21.00 faranno degustare agli appassionati di vino e curiosi tutte le tipologie di Franciacorta.

Questo è il secondo appuntamento itinerante dedicato alla scoperta del vino prodotto col metodo della rifermentazione in bottiglia riconosciuto come uno dei più prestigiosi ambasciatori del miglior Made in Italy.

Oggi la produzione del Franciacorta supera i 14 milioni di bottiglie, di cui circa 1,3 milioni destinate al mercato estero e la chiave del successo, oltre che nella qualità del prodotto, risiede ancora nella capacità delle realtà del territorio di “fare sistema” per sostenere questo comparto economico così rilevante per il territorio.

Con le sue diverse tipologie, il Franciacorta è il vino ideale per gli abbinamenti più creativi, è in grado di esaltare i piatti della tradizione regionale e le interpretazioni della cucina moderna.

Durante il Festival blogger e visitatori saranno chiamati a sfidarsi live nell’ “Abbinamento perfetto”. Un evento nell’evento, lo show cooking sarà una sfida tra due squadre formate da un wine blogger, un food blogger e un visitatore del Festival Franciacorta, estratto a sorte tra i presenti.

Un evento nell’evento in cui i partecipanti sceglieranno un Franciacorta cui abbinare una ricetta da realizzare al momento.

La giuria sarà presieduta dalla food blogger Chiara Maci e composta da opinion leader del mondo enogastronomico selezionati tra giornalisti, chef e sommelier.

Le tappe del Festival Franciacorta sono occasioni d’incontro con il prodotto e la storia, anche imprenditoriale, di un territorio. Oltre a Milano il Festival Franciacorta itinerante rinnova il suo appuntamento dopo l’estate a Roma e Napoli.

Per informazioni:

FESTIVAL FRANCIACORTA A MILANO
Lunedì 26 maggio, Location: Museo della Scienza e della Tecnologia (MM S.Agostino)Orario: Dalle 16.00 alle 21 - Degustazioni nei Chiostri. Alle 18.30 - “L’abbinamento perfetto”, sfida all’ultimo piatto e all’ultimo calice per blogger e visitatori.

Costo del biglietto: 15€

Autore: Roberta Masi

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento