Translate

Fondazione Trussardi e Miart per la prima volta insieme in Liberi Tutti

liberi tutti

La Fondazione Nicola Trussardi e miart, per la prima volta insieme, presentano Liberi tutti, un piccolo festival di arte dal vivo che animerà le serate della fiera d’arte contemporanea di Milano. Tutte le sere dal 3 al 6 aprile, dalle 22:00 alle 24:00, artisti internazionali metteranno in scena performance, concerti, intermezzi e pièce teatrali nell’affascinante cornice del Teatro Arsenale, luogo di emblematici avvenimenti nella vita spirituale e artistica della città dal XII secolo a oggi.
 
Venerdì 5 aprile l’artista israeliana Keren Cytter metterà in scena Show Real Drama, una performance dal taglio teatrale - già presentata alla Tate Modern di Londra lo scorso autunno e ora per la prima volta in Italia - basata sulla vita di due dei suoi attori, Susie Meyer e Fabian Stumm, che sul palco rappresentano se stessi tra realtà e finzione. In questa pièce Cytter e i suoi attori ci raccontano l'amore, il desiderio, la perdita e l'imprevedibilità della comunicazione umana, rimescolando i codici standard, i racconti e le immagini solitamente usate per descrivere questi temi.
 
Con Liberi tutti la Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con miart, prosegue nella sua azione di supporto e valorizzazione delle espressioni più originali dell'arte e della cultura contemporanea, portando i linguaggi più sperimentali di oggi negli affascinanti spazi dell’antica chiesa di San Simone e Giuda edificata nel 1272, sconsacrata in epoca napoleonica per poi essere trasformata in teatro, sala da ballo, deposito, teatro delle marionette, di nuovo in luogo di culto, sede di associazioni e infine, dal 1978, nel celebre Teatro Arsenale, che riprende nel nome la funzione di deposito svolta nell'800. Il Teatro Arsenale conserva ancora oggi gli elementi architettonici tipici di un edificio religioso, come la facciata con rosone che si affaccia su via Cesare Correnti.
 
Liberi tutti è un progetto ideato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi e miart, nell’ambito di miart 2013.
 
 
 
L'ARTISTA
 
Keren Cytter è nata a Tel Aviv, Israele, nel 1977 e vive a Berlino. Ispirato dalla sua vita e da quella dei suoi amici, il suo lavoro presenta i conflitti su cui si basano le relazioni interpersonali, invitando lo spettatore a osservare una rappresentazione esistenzialista e onirica di spaccati di vita quotidiana. Molti sono i ruoli da lei rivestiti nel suo lavoro di artista - coreografa, regista, filmmaker, grafica, scrittrice e sound-designer – di cui utilizza gli srtumenti e il vocabolario per creare opere che funzionano sia come celebrazione che come critica del mezzo stesso. Il suo lavoro è stato esposto alle recenti personali al Moderna Museet di Stoccolma e allo Stedelijk Museum di Amsterdam, oltre che, tra gli altri, alla Tate Modern di Londra, all’Irish Museum of Modern Art di Dublino, al Mumok Ludwig di Vienna, alla GAMeC di Bergamo e alla Kunsthalle di Zurigo. Nel 2006 ha ricevuto il Baloise Art Prize nella sezione ‘Art Statements’ di Art 37 Basel.
 
 
INFORMAZIONI ESSENZIALI
 
Titolo
Liberi tutti
 
Artisti
Gelitin, Darren Bader, Keren Cytter, Thomas Zipp
 
Sede
Teatro Arsenale | Via Cesare Correnti 11, Milano 
 
Date
dal 3 al 6 aprile 2013
ogni sera dalle 22.00 alle 24.00
ingresso libero fino a esaurimento posti - posti limitati
 
Programma delle serate
Mercoledì 3 aprile | Gelitin: Ritratto Analitico
Giovedì 4 aprile | Darren Bader: Le Quattro Stagioni, Trois Gnossiennes, Triple DJ
Venerdì 5 aprile | Keren Cytter: Show Real Drama
Sabato 6 aprile | Thomas Zipp: The Pentothal Analyses (un ballet de cour)
 
 
 
Per informazioni
Fondazione Nicola Trussardi
T +39 02 8068821
info@fondazionenicolatrussardi.com
www.fondazionenicolatrussardi.com
 
miart
miart@fieramilano.it
www.miart.it

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento