Translate

In scena dal 27 giugno al 13 luglio a Teatro Libero il nuovo e attesissimo spettacolo di Corrado d’Elia

 

                                                                                                                                corradodelia In un’epoca in cui non si respirano più sogni, gli ideali muoiono e l’etica e l’utopia vanno scomparendo, diventa fondamentale fermarsi per un po' per chiedersi chi siamo e dove stiamo andiamo.

A queste tematiche si ispira "Ulisse, il ritorno", l’ultimo spettacolo in cartellone per la stagione 2012-2013 in scena al Teatro Libero dal 27 giugno al 13 luglio ideato dal regista Corrado d'Elia.

Il poema di Omero è solo il punto di partenza. Sul palcoscenico il viaggio si trasforma in un percorso verso il futuro alla scoperta si se stessi:non si sa dove si arriverà e cosa si troverà all’arrivo. Lo spettacolo rappresenta un viaggio poetico nell'uomo e nell'oggi, una riflessione necessaria sul contemporaneo, sui disastri del nostro tempo e su cosa vuol dire oggi essere artisti.

Una drammaturgia originale, che indaga la necessità di “tornare a casa”, a noi stessi, a quello che più ci appartiene, a quello che davvero siamo e che forse col tempo ci siamo dimenticati di essere.Tornare all'inizio, dunque, al nostro primo sguardo, ai nostri primi ricordi, per comprendere come eravamo e come avremmo forse dovuto essere, alla ricerca del senso stesso del nostro viaggiare e di una maggiore consapevolezza. 

Ulisse il ritorno - Bertelà Franzoni RaveraTre personaggi, tre naufraghi della vita, interpretati da Sara Bertelà, Giovanni Franzoni e Franco Ravera, in uno spazio che è insieme teatro, imbarcazione e sala da ballo, raccontano la propria storia, mentre presente e passato si confondono in un'atmosfera onirica e malinconica.

Sullo sfondo il continuo rimando ai personaggi di Omero, ma soprattutto alle atmosfere profonde e poetiche dei film di Theo Angelopoulos, regista greco da poco scomparso, cui è dedicato lo spettacolo.

Un grande omaggio al teatro e alla sua forza vitale, impulsiva e purificatrice.

Per informazioni: TEATRO LIBERO - via Savona, 10 - 20144 – MILANO – tel. biglietteria 02-8323126 -www.teatrolibero.it

Autore: Valsecchi Angela

 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento