Translate

PRPS, IL LUXURY DENIM AMERICANO, debutta a Pitti Uomo

 

image

Esclusiva mostra a Firenze per festeggiare l’arrivo del brand PRPS in Italia che ripercorrere i primi 10 anni della sua storia

PRPS, leader mondiale del luxury denim amatissimo dalle star del jet set hollywoodiano, presenta la sua startup in Italia a Pitti Uomo con un’esclusiva mostra che ripercorre i 10 anni della sua storia.

Nella cornice dello storico Palazzo Gianfigliazzi Bonaparte, nel cuore di Firenze in Lungarno Corsini 4, martedi’ 18 giugno 2013 un cocktail party inaugurera’ un percorso espositivo suggestivo a testimonianza della storia intrapresa dal brand dal 2003 – anno in cui fu fondato da Donwan Harrel - ad oggi.

Donwan Harrell, ora presidente e direttore creativo, è cresciuto in North Carolina in un contesto che lui stesso definisce semplice: figlio di una sarta e di un carpentiere racconta in prima persona di essere stato «educato da una famiglia tradizionalmente di boscaioli e cacciatori» e, per questo, di aver cominciato ad apprezzare i capi che venivano utilizzati per questi mestieri.

Si affaccia al mondo della moda mentre studia alla Virginia Commonwealth University: vince infatti la “Air France Student Fashion Designer Competition” che gli permette di trasferirsi in Francia dove, per due anni, studia presso la prestigiosa Chambre Syndicale. La tappa successiva è New York: Harrell comincia a lavorare con Robert Stock, poi viene assunto come designer per le collezioni womenswear di Donna Karan e, infine, da Nike. Il primo contatto con l'Asia avviene proprio mentre Harrell è in forza al gigante americano dello sportswear: il fascino che il Far East esercita sulla creatività di Harrell, unito alle suggestioni lifestyle americane, costituirà poi le fondamenta del marchio PRPS.

Nell’esposizione passato, presente e futuro di PRPS prenderanno vita attraverso 30 outfit, con un allestimento ispirato al celebre esercito di terracotta di Qin Shi Huang, mescolando così influenze di diverse culture per esprimere al meglio l’essenza di un brand in cui si fondono Oriente e Occidente, tradizione e innovazione, passione e tecnologia.

Una brand identity unica per PRPS che ha nel suo dna il concetto di autenticità, valore che Donwan Harrel ha introdotto nel mondo del denim guardando al Giappone e alle tecniche artigianali di lavorazione sartoriale del denim tipiche del Sol Levante: infatti parte della produzione dei jeans e’ effettuata artigianalmente a Okayama, utilizzando il migliore cotone africano per dare vita a un jeans senza eguali.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito da mercoledì 18 giugno dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Lina Parisio

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento