Translate

Un addio a Expo 2015: l'esposizione è finita, ma la sfida continua



E' stato come avere il mondo a portata di mano. Un appassionante viaggio tra popoli, paesi e cibi di tutta la terra. Un modo per accorciare le distanze e abbattere le barriere costituite da  razza, cultura e religione, un ponte verso il futuro. 

Expo 2015 è stato un occasione per imparare e acquisire maggiore consapevolezza su temi quali quelli dell'alimentazione, dell'eco-sostenibilità e della biodiversità, molto importanti e cruciali per tutto il pianeta. 

Hanno preso parte a questa esposizione più di 174 Paesi. Eventi, spettacoli, esibizioni e conferenze hanno accompagnato questi sei mesi di esposizione universale e hanno animato Milano.

C'è un po' di malinconia, ora che tutto è finito, ma anche la certezza che il messaggio di expo non andrà perduto. Il tema "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" è stato più che azzeccato, come testimoniano gli oltre 21 milioni di visitatori. Un seme che è stato piantato a Milano, ma che deve crescere. Il divario tra chi ha troppo cibo e chi muore di fame, l'esigenza di evitare gli sprechi,  la scarsità dell'acqua, la necessità di aumentare la sostenibilità e di dare risposte concrete ai problemi che affliggono il pianeta rimangono e aprono nuove sfide, che devono essere affrontate con determinazione e consapevolezza. 

Nella speranza che i temi della carta di Milano rimangano impressi nei cuori e nelle menti di tutti, continuando a vivere in ciascuno di noi, il testimone ora passa a Dubai 2020 con il tema "Connettere le menti, creare il futuro".

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento