Translate

“Niuiòrc Niuiòrc” in scena al Teatro Libero di Milano

 

image

Al Teatro Libero di Milano il 22 e 23 novembre andrà in scena la rappresentazione teatrale “Niuiòrc Niuiòrc”.

Lo spettacolo è proposto all’interno della rassegna "Palco off – autori, attori, storie di Sicilia" e racconta del viaggio intrapreso dal protagonista, Francesco Foti, alla scoperta della Grande Mela. 

Tra le immense strade, i verdi parchi di Manhattan, gli affollati locali si dispiega un divertente atto unico che è un vero e proprio

Un giovane quarantenne, un po’ spaesato, si ritrova per la prima volta solo in balia della variegata metropoli e, soprattutto, di se stesso.

imageLa storia, basata su veri appunti di viaggio, diventa quella di un percorso di formazione.

Il protagonista è un giovane quarantenne un po’ spaesato, che si ritrova per la prima volta solo in balia della variegata metropoli e, soprattutto, di se strade di

Attraversando le immense strade della metropoli, i locali affollati e verdi parchi di Manhattan,  scopre un mondo nuovo finendo per trovare un nuovo sé.

La narrazione avviene attraverso un divertente atto unico che è un vero e proprio  “one man show”.

Insieme all’attore sul palco solo due oggetti; uno sgabello e un quaderno, che si trasformano in un universo fisico di elementi.

In un montaggio quasi cinematografico vengono utilizzati luci e musica per incorniciare brevi scene: l’arrivo a New York, il primo giorno di scuola, l’ingresso in hotel, al ristorante, a Central Park. E soprattutto gli incontri con i piccoli e indimenticabili personaggi che sono caratteri, indispensabili per dipingere il quadro dell’immensa città nella sua quotidiana urbanità.

Lo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta nel 2012 in varie città italiane. A giugno 2013 è stato inoltre in scena più volte a New York nell’ambito di “In Scena! Italian Theater Festival NY” e tornerà nella Grande Mela in febbraio 2016 per “In Scena Winter”, spin off invernale della rassegna estiva, quale spettacolo scelto tra quelli già ospitati e particolarmente di successo.

“Niuiòrc Niuiòrc” sarà preceduto, mezz'ora prima dell'inizio, da una degustazione di prodotti tipici siciliani – offerti da Al-Cantara, Mandrarossa e Tenuta del Nanfro per i vini, Siciliano-sicilian food with love, Sicilian wine and food art e Vivà per il cibo – e dalla proiezione di brevi video testimonianze.

Dopo la performance si terrà una piccola esposizione dell’artista siciliano Luigi Camarilla.

by Roberta Masi

Per informazioni: Teatro Libero Via Savona, 10 – Milano BIGLIETTERIA ORARI BIGLIETTERIA: Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 21.30; Sabato dalle 19.00 alle 21.30Domenica dalle 14.00 alle 16.30 e dalle 19.00 alle 21.30

 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento