Translate

Moda uomo: anticipazioni di primavera estate 2017 proposte da Eleventy


UN NUOVO CONCETTO DI FORMALE NELLE SFUMATURE DI UN’AFRICA CHE EMOZIONA

In occasione di Milano Collezione Uomo SS 2017 è stata presentata a Milano domenica 19 giugno nella Show Room di Corso Venezia,14 la nuova collezione primavera – estate 2017 di Eleventy.

Durante l’evento di presentazione, che ha riscosso un grandissimo successo, il catering del ristorante stellato Berton ha intrattenuto gli ospiti con deliziose prelibatezze culinarie accompagnate da spumante Ferrari. Un modo per sottolineare il leit motive della collezione, così in cucina come nella moda: eccellenza, rivisitazione della tradizione in modo creativo e informale, gusto raffinato ed esclusività.

La nuova collezione Eleventy propone, infatti, un nuovo concept rivisitando in chiave moderna il concetto di abito formale.

I colori si ispirano all’Africa e alla Savana: si passa dalle sfumature del sabbia e del beige al nuovo brown-cacao, nuance che vengono accostate alle tonalità dell’azzurro cielo fino ai blu più intensi, in modo sempre calibrato e mai eccessivo.

Elementi dello sportswear si incrociano con quelli classici, in modo elegante e allo stesso tempo pratico.
Domina la contrapposizione di generi, interpretata sempre con buon gusto e garbo, espressione di uno stile ricercato e raffinato, ma al tempo stesso informale. 

Uno stile tipico di un uomo pratico, giovane e contemporaneo, che predilige  un abbigliamento casual e sportivo, senza però rinunciare allo stile.

I tessuti, che all’apparenza sembrano tradizionali, diventano leggeri, bistretch, no iron. 

L’abito si trasforma, così Eleventy propone il relaxed suit che ha il pantalone jogging con pences e cintura elastica, o quelli spezzati smart casual dove giacche formali sono da indossare su pantaloni baggy, anche in denim giapponesi used; o su modelli jogging in lane unite o a micro fantasie gessate.  

Nasce un nuovo modo di interpretare anche la giacca, destrutturata, ma al tempo stesso perfettamente costruita con un cappuccio staccabile ed è indossabile come se fosse una camicia. Può essere indossata con disinvoltura sotto una T shirt o diventa un capo formale nella versione field jacket realizzata in fresco lana. 

Nella ricerca della comodità e della leggerezza, diventano baggy i pantaloni nei preziosi cotoni giapponesi o in denim stretch cimosati; e i jeans hanno una mano soffice nel nuovo denim-pashmina. 

Le maglie e i cardigan sono in lino/cotone goffrato o in cotone piquet bicolore; le felpe si rinnovano nelle versioni bi/tri colore; e le polo piquet tinto capo si alternano a quelle fantasia dall’aspetto vissuto.

Completano la collezione, una linea di accessori, di calzature, e di borse realizzate in vitello nappato dalla mano molto soffice; o bi-tri colori colori in tessuto canvas/pelle.

Tra le novità il travel kit in lana Loro Piana anti-macchia e rain system che include una crema viso, crema mani, burrocacao e il profumo molecolare Eleventy.

La proposta più esclusiva per il 2017 è rappresentata, però, dalla linea Platinum, quella di alta gamma, che esalta il valore delle tradizioni artigiane - selezionate da Eleventy su tutto il territorio italiano. Qui le lavorazioni manuali per capispalla, camicie, maglie, accessori si accostano a tessuti preziosi.  Gli abiti sartoriali, realizzati con 8 passaggi a mano, sono realizzati da maestranze napoletane e vengono proposti in pregiate lana/seta, dalla mano morbida e dal peso leggero, nei colori del deserto africano. 

Le giacche estive, destrutturate e confortevoli, mostrano una superficie materica nel lino fantasia con effetti hopsack. I modelli casual in seta/lino sembrano maglia tridimensionale e sono da portare con pantaloni morbidi, rivisti nei volumi e costruiti con una nuova cintura sartoriale; e su camicie chambray cimosato giapponese, o in lino, cotone egiziano, anche mixati tra loro.

Le maglie Platinum – tessute su vecchi telai Shima, a tinta unita, a righe, con disegni geometrici in cotone, cashmere/seta, in finissimo cashmere - hanno un aspetto  polveroso che esalta le lavorazioni dei punti, grazie a un trattamento esclusivo.

Tra le novità per l’estate, i leggerissimi costumi con stampe cravatteria, tono su tono, in tessuto idrorepellente che asciuga in 120 secondi al sole e in 240 all'ombra.

Tante le proposte di accessori che, nel mood della collezione Platinum, sono prodotti a mano secondo antiche tecniche artigiane, proprie di alcuni territori italiani. 

Cosi, le sciarpe realizzate da artigiani toscani su antichi telai a navetta, in cashmere finissimo, abbinato a lino, seta, cotone; i cappelli in canapa giapponese, creati in piccoli laboratori marchigiani; e le cravatte e pochette, in lino, seta e cotone.

Una collezione molto glamour e raffinata sicuramente destinata ad incontrare il consenso di ampie fasce di clientela.

Roberta Masi

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento